logo animazione 2024 2025 ambiente

05. QUELLO che MANGIO CAMBIA il MONDO?

Risorse e produzione di cibo, stili di vita, modelli di consumo

Lo stile di vita che ciascuno di noi conduce lascia un’impronta ecologica più o meno pesante sulla Terra; a determinarla è anche il cibo che entra nei nostri piatti. Il percorso approfondisce il tema dell’impatto ambientale delle filiere dei diversi prodotti alimentari per imparare a scegliere gli alimenti con più sensibilità nei confronti dell’ambiente. Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.

Obiettivi:

  • indagare sull’importanza dell’ambiente come fonte di risorse alimentari;
  • riflettere sul rapporto fra alimentazione e salute del pianeta;
  • favorire comportamenti sostenibili rispetto al consumo di prodotti alimentari.

Destinatari:

  • alunne/i di scuola primaria;
  • alunne/i di scuola secondaria di I e II grado.

Durata: 2 incontri di due ore, di cui uno presso il punto vendita Coop.

Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop elencati a fine guida.

Note: per i primi tre anni di scuola primaria si approfondirà la filiera dei prodotti agricoli. A partire dal quarto anno di scuola primaria e per tutti gli anni di scuola secondaria di I e II grado, sarà possibile scegliere quale filiera approfondire tra carne, pesce o prodotti agricoli. Tale scelta dovrà essere comunicata in fase di iscrizione.

disegno di spighe e gallina